La nostra enoteca
Cislago
La Cantina di Alice è un’enoteca non convenzionale fondata a Cislago, nel 2015, da Dario Alberio. Propone vino sfuso, vino in bottiglia, birre, distillati e superalcolici, tè pregiati e olii, a privati ed aziende. Fornisce ristoranti, bar, alberghi e negozi alimentari. Organizza eventi e corsi di degustazione in cui si promuove la cultura enogastronomica.
La mia storia...
1990
I miei primi ricordi
Legati al mondo enologico appartengono al giardino della casa dei miei nonni paterni, dove giocavo all’ombra di una vite centenaria piantata dai miei trisnonni.
2000
Sotto questa vite
ci sono tornato per tanti anni lungo l’adolescenza imbastendo con gli amici delle mangiate conviviali.
2004-2007
Mi sono iscritto
all’Università di Agraria, ad enologia e viticoltura, con in testa l’idea di fare vino e conoscerne appieno i segreti.
2006
Ho iniziato a lavorare
per cantine producendo inizialmente rossi da invecchiamento, poi bianchi e passiti. Quando bevi i tuoi risultati è una sensazione indescrivibile.
2015
Ho fondato
La Cantina di Alice, un luogo in cui l’amore per il vino è di casa.
2021
Oggi
a 6 anni di distanza, si continua a crescere come quella vite dei miei ricordi.
Appunti di viaggio
Sulla strada...
Sono stati anni intensi e meravigliosi durante i quali ho imparato molto su me stesso e su ciò che volessi fare nella vita.
Ho imparato a conoscere le stagioni nella vigna, riconoscendone colori e forme; a lavorarne i filari; a estirparli ma anche a farli rinascere. Ho analizzato e rotto le molecole del vino per indagare la sua profondità e grandezza, facendo analisi per laboratori.
Ho parlato di vino a tutte quelle persone che hanno frequentato i miei corsi di degustazione, lasciando perdere i marchi famosi e cercando invece di riconoscere il gusto personale di ognuno di loro.
Ad essere onesti è tutt’ora molto difficile da fare!